Sezione a Selva Val Gardena “Giornata del Ricordo” Carabinieri della Montagna

Sabato 16 settembre 2023 una rappresentativa della nostra Sezione si è recata a Selva Val Gardena per presenziare alla “Giornata del Ricordo” programmata dai Carabinieri della Montagna in ricordo del precedente evento del 2022, organizzato dal Gruppo Carabinieri della Montagna.

Presso il Centro Carabinieri Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena un cospicuo numero di colleghi, amici e appassionati della montagna si è ritrovato a commemorare.

L’alzabandiera … il tricolore italiano è stato alzato verso il cielo al canto dell’inno nazionale… il verde dei prati davanti a noi, il bianco del ghiacciaio visibile ai nostri occhi, il rosso delle persone da ricordare.

Durante la Celebrazione Eucaristica i rintocchi di campana che accompagnavano il nome di ciascun carabiniere che ci ha preceduti lassù, pronunciato dalla voce ferma e commossa del Gen. Giancarlo Maffei, sono stati tanti… troppi… ma il contorno di cime imponenti e la natura che ci circondava trasmettevano comunque forza e continuità di vita.

Un momento di silenzio al monumento dei caduti e poi… a far festa!

Un pranzo condiviso tra appetitose pietanze e buon vino ma soprattutto tra ricordi e chiacchiere.

I bicchieri, riempiti con il Braulio presente come da tradizione, sono stati alzati per un brindisi speciale… il compleanno del Decano Umberto Ballerini.

Un sentito ringraziamento agli organizzatori dell’evento e a tutti i partecipanti per la ricchezza dei valori vissuti e trasmessi.

Alcune foto commemorative.

La Segreteria

Immagini collegate: